FINISSAGE MOSTRA | Sabato 25 febbraio, ore 16, piazza San Cosimato

 

SONY DSC

Sabato 25 febbraio, ore 16, piazza San Cosimato (e poi in piazza S.Egidio di fronte al museo)

 

Concerto della Banda della scuola media Virgilio (con vari giovani elementi “trasteverini”) che suonerà tra l’altro R. Schumann-Soldatenmarsch; H. Arlen, Over the rainbow; H. Hancock,Watermelon man ; M. Ronson, Up town funk….

 

La Banda dell’IC Virgilio nasce nel 2011 con l’intento di approfondire un repertorio per fiati e percussioni. L’organico si forma a partire dalle classi di clarinetto, flauti e percussioni e si arricchisce della presenza di alcuni ex allievi. L’attività, il repertorio e l’organico stesso si ridefinisce di anno in anno collaborando con diverse realtà del territorio, grazie alla partecipazione a progetti del I Municipio nell’ambito della legge 285. Collabora nel 2012 con la SMIM Foscolo creando un unico grande organico arricchito dalla classe di sassofono, nel 2013 con la Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio (SPMT) ampliando l’organico a tutti gli strumenti bandistici e fornendo un’occasione di confronto tra generazioni diverse.

Si è esibita, oltre che in saggi e concerti della scuola, in iniziative promosse dal I municipio tra le quali: presentazione progetti della legge 285 presso l’Aranciera di S. Sisto a Roma, concerto a Piazza Giustiniani con gli allievi della SPMT, concerto presso La Pelanda dell’ex Mattatoio con la Banda della SPMT, concerto a piazza Farnese con la Banda della SPMT, partecipazione aMemorie d’inciampo a Roma nel quartiere ebraico e a via della Lungara, partecipazione al Concerto delle scuole del I Municipio presso la Sala S. Cecilia del Parco della Musica, partecipazione alla festa del mandorlo in fiore a S. Pietro in Vincoli, concerto all’accoglienza della mensa dei poveri presso la Chiesa di S. Lucia del Gonfalone.